Derattizzazione
Topi e Ratti
La consulenza ed i servizi necessari per contrastare l’insorgere di infestazioni murine
Derattizzazione
La consulenza ed i servizi necessari per contrastare l’insorgere di infestazioni murine
Derattizzazione
Topi e Ratti
La consulenza ed i servizi
necessari per contrastare
l’insorgere di infestazioni murine
Mus Musculus e Rattus Norvegicus
Combattiamo topi e ratti, perché?
Il motivo è molto semplice: la presenza dei roditori comporta scarso igiene e possibile contagio. Possono essere veicolo di numerosi patogeni pericolosi alla salute umana ed animale. Per questi motivi è importante applicare un’attenta e scrupolosa attività di disinfestazione, derattizzazione e monitoraggio delle infestazioni appena si constata la presenza di topi.
Che si tratti di un topolino campagnolo, una pantegana o un ratto delle fogne, è fondamentale attuare rimedi efficaci e risolutivi tenendo sempre d’occhio i costi. La Nuova Topolin, forte della sua cinquantennale esperienza nel campo della derattizzazione e disinfestazione, offre tutta la consulenza ed i servizi necessari per contrastare l’insorgere di infestazioni murine.
Per le aziende alimentari si predispone tutta la documentazione e piano operativo relativo al monitoraggio, lotta integrata e trattamenti rodenticida previsti dal servizio di derattizzazione in ottemperanza al Reg. CE 852/04 H.A.C.C.P.
Hai detto topo?
Strategie di intervento
Lo sviluppo e l’applicazione di tecniche per la BIO derattizzazione hanno impegnato attivamente la Nuova Topolin negli ultimi 10 anni.
Grazie alla maggior sensibilità sviluppata in tutta la filiera del pest control, abbiamo cercato di ridurre il numero di esche rodenticida sparse nell’ambiente e di aumentare il benessere per l’ambiente e gli altri animali.
Tutto ciò si è tradotto in una linea di Derattizzazione completamente GREEN che prevede l’utilizzo esclusivo di trappole a cattura e sistemi di monitoraggio non invasivi.
L’uso delle piastre collanti è stato lentamente ridotto in favore di trappole ad elettrocuzione, il monitoraggio chimico invece è stato sostituito completamente dal monitoraggio con esche virtuali.
Problemi di topi?
Siamo in grado di risolvere il problema dei topi e dei ratti in modo definitivo e senza l’utilizzo di veleni o rodenticidi, molto pericolosi per la tua casa, la tua famiglia e i tuoi animali domestici.
- Completa assenza di utilizzo di esche chimiche
- Trappole a cattura che tengono conto del benessere animale
- Monitoraggio con esche virtuali – senza principi attivi
Le esche rodenticida sono composte al 98% da materiali edibili ad alta appetibilità per topi e ratti utilizzate nel servizio di derattizzazione.
Per lo più utilizziamo granaglie fresche, grassi alimentari e sostanze zuccherine per massimizzare le possibilità di adescare i muridi. Per questo motivo è fondamentale il ricambio delle esche durante i periodi di maggiore infestazione: maggiore sarà l’appetibilità dei composti, maggiori saranno le probabilità di riuscita nell’eliminazione della colonia dei topi. Sicuramente il metodo di derattizzazione i cui costi sono migliori rispetto ai benefici ottenuti.
I principi attivi rappresentano solo una piccola frazione dell’esca velenosa e si basano tutti su di un’azione anticoagulante. I roditori che ingeriscono l’esca mummificano, evitando fenomeni di decomposizione con sviluppo di odori prolungati, batteri e di mosche. I roditori muoiono dopo almeno 24 ore, in questo modo gli altri roditori della colonia non associano la morte al consumo dell’esca. Inoltre, i roditori avvelenati tendono a cercare acqua e spazi aperti, limitando la possibilità di morire all’interno degli edifici. I prodotti sono conformi alla normativa Biocidi e registrati come presidi medico-chirurgici presso il Ministero della Salute.
- Esche costituite da principio attivo anticoagulante e frazione edibile a base
alimentare. - Il sistema evita fenomeni di decomposizione grazie al processo di mummificazione.
- Sistema applicabile per privati ed aziende
Nel caso di infestazione di roditori, è importante bloccare tutte le possibili vie di accesso
all’edificio riducendo le possibilità di spostamento all’interno dello stesso. Cavità nei tetti, nei
soffitti, nei muri, sotto le porte, etc. rappresentano possibili vie di accesso.
Una volta individuati tutti i possibili punti di accesso e rifugio dei roditori, il tecnico Nuova Topolin suggerirà la giusta soluzione di esclusione adatta all’ambiente, evitando così l’espansione dell’infestazione.
- Sistemi adatti per privati ed aziende.
- Sistemi personalizzati in base alle esigenze del tuo ambiente.
- Gamma di soluzioni di esclusione con l’obiettivo di negare l’accesso di topi nei tuoi
ambienti.
Razze di topo
Ratto nero
Il Rattus rattus o Ratto nero è un roditore dal corpo snello ed affusolato con una lunga coda sottile. È un abilissimo scalatore e perciò infesta prevalentemente le parti alte degli edifici come sottotetti, terrazze e soffitte.
Ratto grigio
Il Rattus norvegicus, comunemente chiamato Surmolotto o Ratto Grigio, è uno dei più grossi roditori sinantropici presenti in Italia. Frequenta abitualmente le parti basse degli edifici infestando seminterrati e cantine.
Topo comune
Il Mus domesticus, meglio conosciuto come Topo domestico, è un piccolo roditore molto diffuso all’interno delle abitazioni. Animale estremamente curioso, si sposta frequentemente da un locale all’altro nel corso delle sue esplorazioni.