Allontanamento piccioni
Sistemi e tecniche per l’allontanamento dei piccioni da luoghi pubblici, beni architettonici, aziende e condomini
Allontanamento piccioni
Sistemi e tecniche
per l’allontanamento dei piccioni
da luoghi pubblici e condomini
Eliminare piccioni, questione di metodo
Il colombo è ormai divenuto un infestante delle città e dei luoghi urbani. Infatti capita spesso che balconi, terrazze, tetti e soffitte diventino i siti di preferiti per questi volatili.
Gli accumuli di guano possono mettere a forte rischio la salute delle persone. Numerosi parassiti come la zecca molle del piccione e le pulci sono spesso associati alla presenza di volatili tipo colombe.
Allontanare i piccioni diviene fondamentale per la salvaguardia del benessere delle persone. Il piccione è portatore di circa 60 malattie contagiose e la dispersione degli agenti patogeni degli escrementi avviene attraverso veicoli comuni quali vento, aspiratori e impianti di ventilazione.
Non esiste un metodo unico per eliminare i piccioni, ma esistono tanti metodi seri ed affidabili quanti sono gli scenari di azione. Il giusto sistema fornirà infatti risultati reali e persistenti nel tempo.
Chi chiamare per mandare via i piccioni?
La Nuova Topolin, ditta specializzata per l’allontanamento volatili, mette a disposizione la sua task force specializzata, seguendo il cliente nelle fasi di ispezione, progettazione, installazione e monitoraggio dei risultati.
Prevenzione, bonifica e disinfestazione dei piccioni sono considerati attività fondamentali per la salvaguardia della salute pubblica.
Come allontanare definitivamente piccioni e volatili?
Barriere dissuasive
Un’azione di disinfestazione dei piccioni consiste nell’eliminare i nidi e i punti di nidificazione, proteggere e monitorare le strutture. Vengono perciò installate reti anti piccione (reti ornitologiche), impianti elettrostatici ad alta tensione, dissuasori meccanici e a punta oltre che dissuasori ultrasuoni e bioacustici (verso del falco).
Installare barriere fisiche permette di allontanare i piccioni. Eliminare i punti di sosta, gli accessi e i rifugi per i nidi consente di ottenere risultati definitivi e duraturi.
Alcuni rimedi naturali possono essere proposti in base alle esigenze della committenza come falconeria o dissuasori olfattivi.
Bonifica ambientale
Nel processo di disinfestazione dei piccioni è fondamentale, oltre alle opere di dissuasione e allontanamento, il servizio di bonifica ambientale del guano di piccione. Il corretto ripristino delle condizioni igieniche prevede la rimozione, il trasporto e lo smaltimento di guano, nidi e carogne. Vengono anche effettuati interventi chimici mirati alle altre entità infestanti che normalmente condividono l’habitat con i piccioni.
Dissuasori elettrostatici per allontanare i piccioni
Sistema Elettrobird
Sistema elettrostatico ad alta tensione per la protezione di condomini, case private, palazzine uffici, ospedali, edifici pubblici, beni architettonici e fabbricati industriali.
Completamente in acciaio inox, è stato studiato per resistere nel tempo ad ogni condizione climatica.
Eroga fino a 6 KV di tensione con amperaggio inferiore a 30 mA, garantendo massima efficacia senza alcun danno per i volatili.
Sistema Birdstripe
Profilo conduttore elettrostatico a bassissimo impatto visivo, ideale in contesti di restauri conservativi, applicazioni di pregio, palazzine antiche, beni culturali e ovunque debbano essere rispettate esigenze stilistiche e architettoniche.
Inalterabile nel tempo, di brevetto americano, il sistema BIRDSTRIPE si presenta in due colori, grigio chiaro e nero scuro.
Reti Antipiccione
Sistema Topnet
Reti antivolatile morbida a chiusura di ampi spazi industriali e civili, tettoie, balconi, chiostri e transetti, impianti di trattamento aria UTA, aree espositive e di produzione, depositi e magazzini.
Sorretta da un telaio in cavi d’acciaio, la rete, specificamente studiata per resistere ai raggi UV per oltre 10 anni, viene stesa in modo da impedire fisicamente il passaggio dei volatili. Installazioni personalizzate su misura.
Rete Metallica
Utilizzata per la chiusura di piccoli punti come comignoli, buchi nei tetti, spazio sottostante i spazi tra le falde così da impedire la nidificazione dei volatili.
La rete non compromette il passaggio dei fumi rendendo possibile l’uso dei camini e pone fine a tutti quei problemi di otturamento da guano e materiale organico cui i colombi sono responsabili.
Bonifica Ambientale - Guano e Residui
Aspirazione, insaccamento e smaltimento
Bonifica degli accumuli di guano e materiale organico che nel tempo si sono formati nei sottotetti, all’interno di cabine tecniche, in palazzine abbandonate e balconi inutilizzati.
Rimozione grandi quantità di guano tramite aspirazione con macchinari industriali e smaltimento pressi centri autorizzati con certificazione di avvenuta bonifica.
Idrodisinfestazione
Pulizia e disinfestazione delle superfici contaminate da guano e materiale organico con tecnica di idropulizia ad alta pressione.
Inibizione delle superfici con soluzione insetticida al fine di azzerare la carica microbica presente ed eliminare le colonie di ectoparassiti presenti, come zecche e pulci. Utilizzata spesso per pulire pannelli solari e falde del tetto.
Protezione dei pannelli solari
Reti per Fotovoltaico e Pannelli Solari
Sistema di protezione per i pannelli solari e fotovoltaico installati sui tetti di condomini, case private e capannoni industriali.
Composto da rete metallica zincata ed elettrosaldata, con una semplice installazione viene isolata l’intercapedine tra tetto e pannelli in modo da evitare lo stazionamento e la nidificazione dei colombi, senza comprometterne le prestazioni.
Pulizia dei pannelli solari
Pulizia ad alta pressione dell’intercapedine tra pannelli solari e tetto ove solitamente i piccioni creano nidi e depongono uova. Eliminazione del guano e del materiale organico.
Inibizione delle superfici con soluzione insetticida e battericida per eliminare tutti i parassiti come pulci e zecche molli del piccione.
Sistemi di dissuasione meccanici
Dissuasori a punta
Il metodo di dissuasione più utilizzato consiste nell’installazione di dissuasori a punta. Versatile e di veloce installazione, trova utilizzo in un ampio spettro di occasioni.
Utilizziamo dissuasori per piccioni con base in policarbonato e aghi lunghi almeno 9 cm per una protezione ottimale. Non provoca nessun danno ai volatili e permette di proteggere discretamente anche gli spazi più ridotti.
Filo Ballerino
Innovativo dissuasore dall’impatto quasi nullo: il filo ballerino non permette di trovare una base d’appoggio solida ai colombi che ci atterrano e ne impedisce quindi lo stazionamento.
Molteplici applicazioni su edifici di pregio, restauri conservativi, tubi e cavi orizzontali e ovunque si renda difficile l’installazione di un altro metodo di dissuasione.
Sistemi di dissuasione ambientali
Dissuasore Bioacustico
Diffusore di versi di predatori, costituito da una centralina e da uno speaker integrato: riproduce con cadenza preimpostata un suono simile al verso degli uccelli predatori come falco, aquila e poiana, inducendo nei colombi un senso di allarme che li porta ad abbandonare la zona. Ideale per grandi spazi aperti, giardini e zone industriali.
Dissuasori ad Ultrasuoni
Tecnologia ultrasonica “silenziosa per l’uomo“
- Copre fino a circa 1000 metri quadrati in aree chiuse o semichiuse
- 4 altoparlanti emettono frequenze ultrasoniche da tutti i lati
- Non crea disturbo per l’uomo e gli animali domestici
ULTRASONIC-4S è il sistema di controllo degli uccelli ad ultrasuoni più venduto, composto da 4 altoparlanti integrati e una solida struttura in acciaio. Il dispositivo emette suoni appositamente progettati per disorientare, intimidire e confondere gli uccelli indesiderati sospingendoli fuori dalle aree trattate. Quando gli uccelli infestanti sono esposti a queste onde sonore irritanti, sono costretti a trovare aree più tranquille e non trattate per soffermarsi. Questa è una delle soluzioni preferite nel settore dell’allontanamento dei volatili ed è utilizzata in tutto il mondo per proteggere strutture dalle colonie di volatili.