Deblattizzazione
Eliminazione di blatte piccole e scarafaggi da ambienti pubblici e privati
Deblattizzazione
Eliminazione di blatte piccole e scarafaggi
da ambienti pubblici e privati
Il problema delle blatte
I microambienti caldo-umidi favoriscono lo sviluppo di Blatte e Scarafaggi all’interno di case e luoghi di lavoro. Questi insetti sfuggono alla luce e prediligono zone umide come dove trovano residui organici di cui alimentarsi, come bagni, cucine e aree relax.
Di giorno si nascondono nelle crepe dei muri, sotto i battiscopa o in altri nascondigli, specie se umidi e vicini a fonti di calore. In particolare:
- la blatella germanica (blatta piccola di colore marrone chiaro) si insedia nelle cucine (es: sotto-lavelli, compressore frigorifero, motore del lavastoviglie, pensili) e nei bagni.
- la supella longipalda (blatta di colore marrone) tende a localizzarsi nella parte alta dell’arredamento, cornici e decori dei soffitti, librerie a parete e apparecchiature elettroniche.
- la blatta orientale (scarafaggio di colore nero) all’interno di cantine, scarichi e collegamenti con la rete fognaria.
Le blatte si spostano facilmente da un ambiente a un altro e possono deporre fino a centinaia di uova in poco tempo in zone come cucine e bagni. Inoltre possono trasportare sul proprio corpo vari parassiti delle blatte. Esistono alcuni rischi sanitari legati alla presenza di questi insetti che possono determinare la comparsa di reazioni di tipo allergico, nonché contaminare gli alimenti e le superfici su cui transitano.
Come eliminare le blatte? Strategie di intervento
Nella disinfestazione contro la Blattella germanica è utilizzato un sistema innovativo a base gel adescante, inodore e atossico. Con una pistola di precisione sono erogate piccole gocce di prodotto che rimane attivo per circa tre mesi eliminando anche le uova. Proprio per la sua formulazione e per il meccanismo d’azione, questo sistema evita ogni tipo di rischio in ambienti frequentati da persone, animali domestici, o in reparti produttivi.
Le gocce vengono immediatamente percepite dagli insetti che cibandosene trasferiscono la molecola insetticida anche nelle esuvie (escrementi) e nell’insetto morto, che diventa cibo per altri insetti, innescando un inarrestabile processo che porta in pochi giorni alla completa eliminazione della colonia.
Vantaggi
- Nessun rischio per le persone, bambini e animali per la completa assenza di odori sgradevoli, inalazione o contatto dermale
- Interventi selettivi, rapidi in totale sicurezza in ambienti domestici, degenze, sale operatorie e ambienti sensibili, senza effetti collaterali
- Efficacia biologica del sistema di oltre 60 gg.
- Un intervento e spesso sufficiente per debellarle
Sebbene pulizia e manutenzione degli ambienti siano fondamentali per limitare la presenza delle blatte, in caso di infestazione si dovrà far ricorso a un trattamento insetticida, che, sulla base delle ispezioni e dei dati del monitoraggio, si potrà pianificare in modo mirato o specifico. Contro Blatta orientalis e Periplaneta americana vengono erogati, lungo i perimetri delle aree interne e nei punti critici, formulati insetticidi selezionati tra quelli di più basso impatto ambientale, compatibili con la permanenza di persone negli ambienti, non macchiano e sono assenti da odori. Trattamento consigliato per zone come collegamenti con la rete fognaria, tombini, cortili e cantine. L’azione residuale dell’insetticida può eliminare le uova di scarafaggio neutralizzandole.
Le trappole collanti sono espressamente studiate per la disinfestazione professionale.
All’interno delle trappole è inserito un gel con attrattivo alimentare che permette la cattura delle blatte. Sono strumento essenziale per rilevare e monitorare le popolazioni di blatte, per identificare la fonte di una infestazione e/o valutare l’efficacia di un trattamento di controllo. Possono catturare le tre principali specie di blatta (Blattella germanica Blatta orientalis e Periplaneta americana) ma attirano anche altre specie di scarafaggi.
Esistono tantissimi rimedi casalinghi per mitigare le infestazioni di blatte e scarafaggi, ma nessun vero e proprio rimedio naturale per eliminare le colonie infestanti. I suggerimenti della nonna prevedono miscele di zucchero e bicarbonato, estratti di olii essenziali e altri miscugli a base di glicerina, fino a soluzioni con ammoniaca o acido borico. Il loro utilizzo è altamente sconsigliato poiché prevede l’utilizzo di materiali pericolosi senza garanzia di successo finale.
Deblattizzazione negli allogi e condomini
Un problema ricorrente è la presenza di blatte e scarafaggi negli ambienti domestici, ma non è sempre chiaro di chi è la competenza della disinfestazione in caso di condominio ed alloggi in affitto. Ecco alcune domande e risposte.
Come eliminare le blatte in condominio?
La deblattizzazione nei condomini viene effettuata mediante l’irrorazione di insetticida liquido (biocida) all’interno degli scantinati e della rete fognaria.
Chi paga la deblattizzazione di un alloggio in affitto?
La lege informa che, oltre agli interventi di ordinaria manutenzione, sono a carico del proprietario tutti quelli che si rendono necessari per via della vetustà dell’immobile.
Problemi di blatte in condominio, chi paga?
Se l’infestazione di blatte e scarafaggi interesse le aree comuni del condominio come vano scale, cortile, androne e cantine, la spesa per la disinfestazione commissionata dall’amministratore di condominio sarà suddivisa in proporzione ai millesimi posseduti tra tutti i proprietari dell’immobile.
Tipologie di blatte
Blattella germanica
Marrone chiaro, snella e lunga è agile ed invadente
1,3-1,6 cm
Piccola
Piccolo, con due strisce divergenti nere sul pronoto
Medio grande, rappresenta circa il 50% del corpo
Antenne lunghe molto mobili, ali in entrambi i sessi ben sviluppate, utilizzate per attutire i salti dall’alto
20-30 settimane
Si ritrova nei cassetti, all’interno di oggetti lignei, dietro ai quadri e sotto la carta da parati. La colla utilizzata nei lavori di tappezzeria è particolarmente apprezzata dallo scarafaggio
Onnivora
Può essere considerata un vero flagello per la rapidità di moltiplicazione che ne favorisce una continua e progressiva diffusione in nuovi ambienti.
In locali con microclima caldo-umido, come ad esempio quelli di lievitazione della pasta, di conservazione e lavorazione degli alimenti, forni di cottura, sono frequentemente invasi da questo insetto, attivo anche nelle ore diurne sulle pareti, intorno ai lavandini e lungo le tubazioni per l’acqua calda e vapore
.Molto frequente nei locali per la ristorazione collettiva dove spesso si intrattiene vicino le macchine per il caffè; si ritrova anche negli ambienti adattati a piscina coperta ove colonizza le condutture per il condizionamento e negli ospedali.
Viene quasi sempre veicolata con le merci in quanto depone le ooteche nei cartoni per imballaggio.
Blattella orientalis
Dal marrone scuro al nero
2,5 cm (M) – 3,2 cm (F)
Medio-piccola
Piccolo
Medio grande, rappresenta circa il 50% del corpo
Antenne lunghe molto mobili, ali sviluppate ma inadatte al volo nel maschio, appena accennate nella femmina
5-26 settimane
Intercapedini, canali delle tubature, scarichi, fosse settiche
Onnivora
È una specie onnivora e molto vorace. Oltre ai danni che arreca nutrendosi a spese di derrate alimentari, trasferisce a queste un disgustoso odore, causato dal secreto di alcune ghiandole. Inoltre, può essere ospite intermedio di altri parassiti (nematodi) che passano inalterati attraverso l’intestino dell’insetto.
Questo scarafaggio predilige luoghi umidi e caldi, è di costumi prevalentemente notturni e rifugge alla luce. Nelle città ha trovato come habitat ideale il sottosuolo e i sistemi fognari, arrivando negli edifici attraverso gli scarichi e le tubazioni, pertanto il loro corpo è carico di microrganismi patogeni che rilasciano con il loro passaggio sulle superfici o sulle derrate alimentari, contaminandoli.
Periplaneta Americana
Marrone – castagna, con una marcatura tra la fascia dorsale e lo scudo toracico
3-5 cm
Medio-piccola
Piccolo
Medio grande, rappresenta circa il 50% del corpo
Maschi e femmine hanno ali ben sviluppate e adatte al volo
15-84 settimane
Piani interrati, contenitori di rifiuti; porti, stive delle navi, città di mare
Onnivora
È la specie più grande rispetto alle precedenti (3-5 cm), è diffusa soprattutto nelle regioni del centro-sud Italia e nelle città portuali.
Gli adulti vivono anche 2 anni e resistono a lunghi periodi di digiuno. Questa specie presenta caratteristiche comportamentali intermedie alle precedenti, in quanto si adatta bene nelle industrie alimentari, viene veicolata con le merci e trova anche un habitat ideale nel sottosuolo e nei sistemi fognari.
Supella Longipalpa
Da nero a molto chiaro, giallastro. marrone chiaro, snella e lunga è agile ed invadente
1,0-1,5 cm
Piccola
Piccolo, unica area nera uniforme nere sul pronoto
Medio grande, rappresenta circa il 50% del corpo
Antenne lunghe molto mobili, ali molto lunghe nel maschio, più corte nella femmina
20-30 settimane
Si ritrova nei cassetti, all’interno di oggetti lignei, dietro ai quadri e sotto la carta da parati. La colla utilizzata nei lavori di tappezzeria è particolarmente apprezzata dallo scarafaggio
Onnivora
E’ ormai diffusa in tutto il nostro territorio nazionale con popolazioni che possono presentare sensibili differenze cromatiche, variando da individui quasi neri ad altri molto chiari, giallastri.
Tuttavia si distingue sempre dalla Blattella Germanica per l’assenza delle due classiche bande nere sul pronoto, sostituite da un’area nera uniforme centrale, a forma di “campana”, con i margini laterali pallidi e traslucidi.
E’ facile trovare la Supella nei lavandini delle cucine, sotto al tavolo ed alle sedie, dentro i mobili, in prossimità del letto, fra le pieghe del cartone ondulato. Nelle abitazioni gli individui, gregari, preferiscono i punti più alti, annidandosi anche negli armadi e nelle cerniere degli scaffali della cucina, dietro gli elettrodomestici come forni, frigoriferi e lavastoviglie, sotto i quadri e le cornici, negli armadietti del bagno, in prossimità del computer e della televisione.
Preferisce temperature elevate ed è per questo che si può trovare anche all’interno delle apparecchiature elettroniche domestiche come tostapane, forni, televisioni, radio etc. dove il calore irradiato crea un ambiente favorevole alla blatta. L’insetto è in grado di cibarsi anche delle gomme dei componenti elettrici. I danni provocati da Supella longipalpa si riconducono al consumo di alimenti e alla contaminazione delle derrate.